Care amiche e cari amici dei Vivai Valverde, con l’ultimo mese dell’anno 2024 abbiamo deciso di metterci in gioco e dar vita a questo Blog di articoli e spunti di riflessione sul giardino.
Come primo appuntamento abbiamo deciso di dar vita ad una rubrica dei lavori da svolgere mese per mese in giardino o nell’orto.
Molti giardinieri alle prime armi pensano che in giardino, in inverno, non ci sia molto da fare. Effettivamente ad occhi poco attenti potrebbe sembrare che tutto taccia.
Eppure proprio questo è il momento migliore per progettare, pensare e preparare, la salute delle nostre piante a primavera.
Quindi calzate stivali e scarponi, copritevi bene e torniamo al lavoro!
Di seguito elenchiamo i principali lavori che ci vedranno impegnati nel mese di Dicembre.
Lavori:
Concimazioni: ultima chiamata per i ritardatari, se non avete ancora effettuato le vostre concimazioni autunnali provvedete quanto prima! Noi utilizziamo per lo più del concime organico pellettato o della cornunghia. Questi sono dei prodotti a lenta cessione che consentono la dispersione dei nutrienti in un tempo più lungo. Le concimazioni autunno-invernali andranno a nutrire gli apparati radicali delle nostre piante
Legatura delle erbacee perenni: se il vostro giardino è soggetto a gelate o le temperature si abbassano molto, vi consigliamo di legare le graminacee come nell’immagine. Questa pratica consente non solo di proteggere il nucleo vegetativo delle nostre erbe, ma diventa anche di grande impatto estetico.
Altra pratica molto utile è quella di lasciare gli steli ormai secchi di piante a ciclo annuale, come Gaura lindheimeri, Aster spp., Perovskia atriplicifolia o le Salvie. Il gelo si fermerà sulle parti aeree, che proteggeranno i germogli o l’apparato radicale dalle gelate.
Pacciamatura: Altro lavoro importantissimo è quello di pacciamare le piante che potrebbero soffrire maggiormente il freddo. Come pacciamatura possono essere utilizzate sicuramente le foglie secche che raccogliamo in giardino, così come del cippato prodotto dalla trinciatura delle ramaglie, frutto delle potature. Da diverso tempo noi ci siamo dotati di un piccolo bio-trituratore per produrlo per noi e per i nostri clienti. Lo trovate in Vivaio su prenotazione.
Il vantaggio della pacciamatura organica è che man mano, degradandosi, va a trasformarsi in materia organica, utilissima per le nostre piante.
I colori di Dicembre:
A dispetto delle aspettative, diverse perenni decorano i nostri giardini prima di natale, con fiori e bacche. Qui un piccolo elenco:
Da non dimenticare sono, ovviamente, tutte le piante da bacca, che potranno aiutarci nella realizzazione di corone, ghirlande e composizioni per i nostri giorni di festa, di seguito solo alcuni esempi: